Concorso straordinario docenti di Religione Cattolica 2024
I Bandi dei Concorsi Riservati per insegnanti di religione cattolica per la scuola dell’Infanzia e primaria e di Scuola Secondaria di primo e secondo grado sono stati indetti su base regionale e hanno previsto la presentazione delle domande di partecipazione dal 3 giugno al 2 luglio 2024.
Si tratta di Concorsi per esami e titoli e consentono l’accesso ai ruoli regionali articolati per ambiti territoriali corrispondenti alle Diocesi (articolo 1-bis, comma 2, del decreto-legge 126 del 29 ottobre 2019)
La procedura è finalizzata alla copertura dei posti vacanti e disponibili per il triennio scolastico 2022/23-2024/25, determinati a norma dell’articolo 2 della legge 186 del 18 luglio 2003, e per gli anni scolastici successivi fino al totale esaurimento delle graduatorie di merito.
Il corso sarà avviato a partire da lunedì 16 settembre 2024
Requisiti di partecipazione ai Concorsi:
Sono ammessi a partecipare alla procedura concorsuale i candidati che siano in possesso congiuntamente, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, dei seguenti requisiti specifici:
a) certificazione dell’idoneità diocesana rilasciata dal Responsabile dell’Ufficio diocesano competente nei novanta giorni antecedenti alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione e valevole sia per la diocesi sia per il grado di scuola cui la procedura si riferisce;
b) almeno trentasei mesi di servizio, anche non consecutivi, nell’insegnamento della religione cattolica nelle scuole statali con il possesso dei prescritti titoli;
c) almeno uno dei titoli previsti dai punti 4.2. e 4.3 dell’intesa tra il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca e il Presidente della Conferenza episcopale italiana del 28 giugno 2012, resa esecutiva ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 175 del 20 agosto 2012.
Prova concorsuale
I Concorsi si articolano in una prova orale didattico-metodologica e nella valutazione dell’anzianità di servizio e dei titoli di qualificazione professionale.
La prova orale ha una durata massima complessiva di trenta minuti ed è finalizzata ad accertare la preparazione del candidato sulle problematiche educative e la preparazione didattica e metodologica come quadro di riferimento complessivo.
Sono esclusi i contenuti specifici dell’insegnamento della religione cattolica.
La prova valuta inoltre la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese nonché l’utilizzo pratico delle tecnologie digitali.
Il Corso
Il corso ha una struttura modulare e prevede la fornitura in piattaforma di:
- Materiali didattici in pdf, relativi ai contenuti della prova previsti dai Programmi dei due Bandi (scaricabili);
- Mappe concettuali in pdf (scaricabili);
- Video-lezioni on line, in modalità asincrona;
- Video-lezioni quindicinali in modalità sincrona (via Zoom);
- Gruppo di studio su WhatsApp con interazione in tempo reale con i docenti;
- Assistenza tecnica per collegamenti Zoom.
Direttore del Corso
Prof. Alcino Siculella
Già dirigente scolastico – già responsabile Ufficio Integrazione Scolastica USP di Lecce – già direttore e docente di Corsi di Specializzazione su sostegno – già docente di Didattica e Pedagogia Speciale presso la Facoltà di Scienze della Formazione di UniSalento.
Modalità di Erogazione del Corso
Modalità di erogazione del Corso
Il Corso sarà suddiviso in un unico gruppo per tutti gli argomenti che sono di comune interesse per entrambi i concorsi e in due gruppi separati (infanzia/primaria e scuola secondaria di I°/II° grado) per gli argomenti specifici previsti dai Bandi per ciascuno dei due gruppi e sarà erogato in didattica on-line, su piattaforma Zoom.
I materiali di studio saranno forniti su piattaforma didattica on-line, disponibile h24 e rilasciati gradualmente, in funzione del programma di studio e del relativo calendario.
Il Corso si articola in cinque moduli:
- Indicazioni didattiche per l’insegnamento della religione cattolica;
- Orientamenti didattico-pedagogici;
- Elementi di legislazione scolastica (Orientamenti, Linee Guida, Ordinamenti);
- Conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue;
- Competenze digitali relative all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.