Artificial Intelligence
Questo modulo è pensato per una vasta gamma di partecipanti: professionisti di settori non tecnici che vogliono sviluppare competenze per comprendere l'Intelligenza Artificiale, cittadini interessati a conoscere i principi fondamentali di questa tecnologia in rapida evoluzione e studenti desiderosi di ampliare il proprio bagaglio di conoscenze tecniche generali.
Approfondire la conoscenza dei concetti fondamentali e delle potenzialità dell'intelligenza artificiale.
Principali abilità acquisite
Il modulo ICDL Artificial Intelligence comprende materiale formativo online, seguito da un test di certificazione, progettato per facilitare in modo sintetico e mirato l'acquisizione di competenze.
Al termine del modulo, i partecipanti saranno in grado di:
- Definire l'Intelligenza Artificiale e riconoscerne le principali fasi di sviluppo
- Comprendere il funzionamento dell'AI, inclusi i principi fondamentali su cui si basa
- Definire concetti come apprendimento automatico (machine learning), rete neurale (neural network) e apprendimento profondo (deep learning), comprendendone le caratteristiche distintive
- Riconoscere la necessità dell'AI e individuare esempi di applicazioni, come l'estrazione dei dati, l'elaborazione del linguaggio naturale e il supporto al processo decisionale
- Identificare limiti, principi etici, impatti sociali ed economici, nonché le potenzialità e le implicazioni dell’Intelligenza Artificiale.
I contenuti del modulo
• Punti chiave nello sviluppo dell’AI
• Punti chiave nello sviluppo dell’AI
Perchè certificarsi con ICDL?
- Le competenze digitali permettono di avvicinarsi alla tecnologia in modo consapevole, utilizzando strumenti e applicazioni digitali per migliorare sia la vita personale che professionale.
- ICDL ha creato un programma di certificazioni, riconosciute a livello internazionale, progettato per rispondere alle esigenze di studenti, lavoratori, professionisti e cittadini in generale. I moduli ICDL sono sviluppati con il contributo di utenti, esperti e professionisti IT provenienti da tutto il mondo, garantendo così la rilevanza, la completezza e la validità internazionale dei contenuti.
- In Italia, le certificazioni ECDL, ora ICDL, sono riconosciute per l'assegnazione di punteggi in concorsi, bandi, graduatorie e selezioni pubbliche, e molti enti ne attestano il valore nelle proprie procedure.
- ICDL adotta standard rigorosi di garanzia della qualità (QAS), con controlli regolari sia interni che presso le sedi d'esame. Con un'offerta di moduli base, avanzati e specialistici, ICDL rappresenta un investimento prezioso per chi già lavora o desidera entrare nel mercato del lavoro.