Concorso Ordinario Docenti 2020

Il Corso si compone di n. 3 moduli:

PRIMO MODULO – parte generale e prova preselettiva: 

la parte generale, comune a tutte le tipologie di posti a concorso e a tutte le discipline, tratterà aspetti pedagogici, psicologici, normativi ed ordinamentali dei programmi concorsuali (allegato A – D.M. 327/2019), consisterà in attività d’aula, materiali didattici ed esercitazioni on-line e sarà avviato, con un incontro settimanale in presenza e/o in teleconferenza di 90 minuti (40 ore). Elenco dei contenuti del corso.

la parte relativa alla prova preselettiva, specifica diverse tipologie di posti (infanzia, primaria, sostegno infanzia, sostegno primaria), consisterà in attività d’aula, materiali didattici ed esercitazioni on-line, con un incontro settimanale in presenza e/o in teleconferenza di 90 minuti (8 lezioni).

SECONDO MODULO – prova scritta:

consisterà in attività d’aula con la trattazione delle tematiche relative all’“Allegato A” del Bando di Concorso ed esercitazioni in presenza ed on-line organizzate in relazione alle diverse tipologie di posti (infanzia, primaria, sostegno infanzia, sostegno primaria) e classi di concorso (secondaria di I e di II grado), con simulazioni di eventuale test pre-selettivo, simulazioni e correzione e di prove scritte, scritto-grafiche e di laboratorio (laddove previste).

TERZO MODULO – prova orale:

riservato ai candidati che hanno superato la prova scritta e afferiscono alle diverse tipologie di posti a concorso e a ciascuna classe di concorso, prevederà attività d’aula che avranno per oggetto le discipline di insegnamento, la capacità di progettazione didattica, lezioni simulate assistite (in piccoli gruppi) e colloqui sui contenuti della prova orale.

il corso è disponibile anche on-line con dispense e video-lezioni

Attività supplementari a richiesta:

  • Corso Powerpoint:

il corso è rivolto a chi ha la necessità di acquisire le competenze necessarie a realizzare presentazioni professionali in breve tempo e con estrema semplicità.

Al termine del corso, si sarà in grado di lavorare con le presentazioni e salvarle in formati di file diversi, localmente o nella cloud. Usare le risorse di Guida disponibili per migliorare la produttività. Comprendere i diversi tipi di viste per le presentazioni e quando utilizzarli, scegliere diversi layout, disegni e temi predefiniti per le diapositive. Inserire, modificare e formattare testo e tabelle nelle presentazioni. Riconoscere le metodologie corrette assegnando titoli univoci alle diapositive e creando contenuti coerenti per le diapositive mediante lo schema diapositiva. Scegliere, creare e formattare grafici per trasmettere informazioni in modo significativo. Inserire, modificare e allineare immagini e disegni. Applicare effetti di animazione e transizioni alle presentazioni; controllare e correggere il contenuto di una presentazione prima della stampa finale e della presentazione al pubblico.

per informazioni e iscrizioni: 392 1944422 – didattica@formati.org