EUCIP – IT Administrator Fundamentals

La certificazione EUCIP di base per gli amministratori di sistema
 

Cosa è

IT Administrator Fundamentals è una nuova certificazione della “famiglia” EUCIP.  Garantisce una solida base di conoscenze ed abilità pratiche per la gestione dell’infrastruttura informatica di una piccola organizzazione, micro impresa o ufficio decentrato di un grande ente, copre – con un unico sillabo, corso di preparazione ed esame – tutti i temi fondamentali legati all’infrastruttura IT:

  • Hardware del PC
  • Sistemi operativi Windows® e Linux
  • Reti
  • Sicurezza informatica

A chi serve

IT Administrator Fundamentals serve alle aziende e a tutti gli Amministratori di sistemi informatici di piccole dimensioni, o a chi intende diventarlo.

Alcuni esempi:

  • grandi organizzazioni che vogliano formare i propri referenti informatici sul territorio per ridurre i costi operativi e rendere più produttiva l’interazione  con la Direzione IT;
  • enti ed aziende di qualunque dimensione che debbano ottemperare alle disposizioni del Garante della privacy sugli Amministratori di sistema;
  • piccole imprese che non vogliano aspettare sempre e comunque il consulente esterno, anche per malfunzionamenti banali, ma che bloccano il lavoro;
  • amministratori IT , anche part time, che vogliono un riconoscimento autorevole delle proprie competenze, per l’azienda o il mercato;
  • scuole ad indirizzo informatico o affine che vogliano qualificare ulteriormente la propria offerta formativa;
  • lavoratori che vogliano ricollocarsi sul mercato del lavoro nel settore IT;
  • chi ha ECDL e vuole approfondire i temi tecnologici,  per interesse personale o in vista di una carriera IT.

Fundamentals e IT Administrator

Tutte le certificazioni IT Administrator (Fundamentals ed i moduli specializzati) possono essere conseguite con un mix ed una sequenza decise liberamente in funzione delle specifiche esigenze aziendali e/o personali: non ci sono obblighi o pre-requisiti.

I suggerimenti generali sono:

  • chi ha bisogno di competenze tecniche di base, ma complete, deve partire da Fundamenlas e poi, se necessario, passare ai moduli specializzati;
  • chi ha già esperienza, ma vuole sistematizzarla o approfondire aree specifiche può puntare da subito ai moduli specializzati.

Per facilitare le scelte degli interessati sono proposti qui di seguito alcuni esempi di “casi d’uso” e possibili percorsi di certificazione. Per ottenere suggerimenti personalizzati ci si può rivolgere ai Centri di Competenza accreditati.

Caso 1:

Lavoro in una piccola organizzazione, mi occupo di molte cose ed anche di informatica.

Vorrei completare le mie conoscenze IT per lavorare meglio e rendere più efficiente l’organizzazione, ma ho poco tempo (e non mi serve diventare un “super esperto”). Quali moduli IT Administrator scegliere?

Sicuramente Fundamentals. Il corso online consente di prepararsi scegliendo quando e dove, la certificazione è una misura oggettiva (e uno stimolo) dell’apprendimento, i contenuti sono completi ed al giusto livello di approfondimento.

Caso 2:

Sono il referente informatico della sede periferica di una grande organizzazione e collaboro con l’”IT centrale”. Ho alcuni anni di esperienza, ma non ho titoli ufficiali e voglio sistematizzare  le competenze acquisite sul campo. Quali moduli IT Administrator scegliere?

Probabilmente Fundamentals non è necessario. Scegliendo tra i 5 moduli specializzati di IT Administrator si possono consolidare tutte le competenze legate all’infrastruttura informatica e pertinenti rispetto alle attività di lavoro svolte. I Centri di Competenza e le pubblicazioni disponibili possono aiutare nella preparazione.

Caso 3:

Ho terminato gli studi, ho ECDL, ma vorrei acquisire una preparazione ed un titolo più specifico per lavorare nel settore informatico. Quali moduli IT Administrator scegliere?

Il primo passo è Fundamentals. Poi, in funzione delle aspirazioni o delle opportunità, i moduli specializzati di IT Administrator; ad esempio, per attività di installazione e supporto di PC, i moduli Hardware e Sistemi Operativi.

Caso 4:

Sono il responsabile della privacy della mia organizzazione. Come posso essere sicuro di rispettare le indicazioni del Garante sulla qualificazione degli Amministratori di sistema?

La certificazione IT Administrator Fundamentals copre tutti i temi legati all’amministrazione dei sistemi informatici con particolare riguardo alla sicurezza ed è garantita da una terza parte autorevole, il Council of European Professional Informatics Societies (CEPIS).

Modulo ITAF

EUCIP IT Administrator – Fundamentals richiede che il candidato abbia un’ampia comprensione di hardware, sistemi operativi, reti e sicurezza informatica.
Il candidato dovrà essere in grado di:

  • Riconoscere i principali elementi dell’hardware di un personal computer.
  • Comprendere i fondamenti dei sistemi operativi (OS) e configurare e mantenere un sistema operativo.
  • Comprendere il modello di riferimento OSI, come connettersi ad una rete e come funzionano i tipici servizi di rete, quali posta elettronica e software collaborativo (groupware).
  • Comprendere i concetti chiave della sicurezza informatica, essere consapevole del software malevolo e dei tipici concetti della sicurezza di rete, cosi` come degli aspetti sociali, etici e legali della sicurezza informatica.

Il percorso è organizzato in 4 sezioni:

  • Hardware del PC
  • Sistemi operativi
  • Reti
  • Sicurezza

TEST CENTER AUTORIZZATO
per iscrizioni e informazioni contattateci
3921944422
0832403715
didattica@formati.org